Benvenuti nella nostra terra, la nostra famiglia, le nostre radici.
Azienda e filosofia
La storia della nostra azienda è un racconto di impegno, unione familiare, un patrimonio che continua a prosperare nella modernità.
Nel nostro piccolo podere, dove un tempo padroneggiava la grande foresta, il nonno Rinaldo fondò nel lontano 1962 questa azienda partendo dalla piccola cantina di casa.
Oggi noi, Stefano, Graziano e Roberto, continuiamo a lavorare con grande impegno e rispetto per garantire la qualità dei nostri vini preservando l’esperienza e la tradizione che ci ha distinti fino ad ora.
La nostra filosofia si fonda sulla passione che guida quotidianamente ogni singola azione, il legame che appartiene al passato e il rispetto nella cura attenta e sostenibile che dimostriamo per la terra e la natura che la circonda.
Il vino lo creiamo nel vigneto, rispettando i tempi, i processi e soprattutto l’uva. Solo così possiamo offrirvi la nostra miglior qualità.
Territorio
L’azienda si trova nel cuore della DOC Lison-Pramaggiore, dove nei nostri vigneti troviamo un terreno argilloso con una grande concentrazione di concrezioni calcaree denominato “caranto”, ricco di elementi minerali che favoriscono ai vini un equilibrio perfetto di qualità ed espressione del territorio.
Un terreno “duro” di difficile lavorazione e “povero” perché produce poca uva ma di grande qualità.
La posizione geografica di questi vigneti tra le Dolomiti, che li riparano dalle correnti, la laguna di Venezia, che ne attenua il clima e il mar Adriatico dal quale penetrano le brezze nell’entroterra sono tutti fattori che rendono graduale la maturazione delle uve conferendo ai vini un’ottima acidità ed una spiccata finezza aromatica.
Vigneti
I nostri più antichi vigneti sono caratterizzati da varietà del territorio e fanno parte del patrimonio viticolo con età che variano dai 40 agli 80 anni di vita. Essi sono circondati da arbusti e piante autoctone che curiamo quotidianamente e che creano un alto ecosistema di biodiversità.
Eseguiamo personalmente a mano tutte le lavorazioni in vigneto come potatura, spollonatura, palizzatura, defogliatura e la più importante, la vendemmia.
Quest’ultima rappresenta per noi un elemento importante della filosofia di produzione del vino. Questa pratica tradizionale è intrinsecamente legata alla cura e all'attenzione che dedichiamo alla qualità dei nostri prodotti.
Siamo sempre rispettosi della terra e dell’ambiente che ci circonda per questo non abbiamo MAI utilizzato diserbanti chimici nei vigneti, ma utilizziamo da sempre attrezzature meccaniche per la pulizia e l’eliminazione delle erbe.
Cantina
Il lavoro che svolgiamo in cantina da molti anni riflette l’impegno alla qualità e all’arte della tradizionale vinificazione di un tempo, accanto alle moderne tecnologie che non la sostituiscono ma la aiutano, preservando le caratteristiche distintive del territorio.
Produciamo i nostri vini esclusivamente con le migliori uve che selezioniamo nei vigneti per portarvi nel bicchiere la miglior qualità.
La missione è quella di creare vini autentici che raccontino la storia del nostro territorio celebrando l’eredità familiare e condividendo gioie uniche in ogni bottiglia.
Le etichette
L’etichetta dei nostri vini rappresenta un omaggio alla storia del nostro territorio.
La mappa risalente al 1804 raffigura il territorio di Loncon dove un tempo padroneggiava la grande foresta ricca di maestosi alberi.
Durante la grande guerra questi furono disboscati e il legname utilizzato per la costruzione di trincee e ricoveri dell’esercito italiano. Dopo il conflitto il territorio ormai distrutto dal massiccio disboscamento fu bonificato e trasformato in agricolo con la realizzazione di diversi poderi per gli ex - combattenti dove vennero sviluppate le prime coltivazioni di gelsi, cereali e furono piantati i primi vigneti.
La vecchia casa forestale “Cà della Guardia” un tempo dimora dei guardiani del bosco, successivamente sede dell’ente rinascita e infine ristrutturata a casa colonica, ancora oggi visibile, è simbolo e logo della nostra azienda.